home
IL CORPO SEGRETO
un percorso intensivo di orientamento su corpo e movimento tra danza, yoga, tai chi, chi kung e meditazione condotto da
Barbara Zanoni e Peter Bruno
danzatrice guaritore
e maestra di danza e yoga e maestro di tai chi
La relazione tra il corpo di ogni essere umano e il corpo celeste su cui gli umani vivono, la Terra, dal punto di vista energetico, si rende maggiormente evidente nei passaggi equinoziali e solstiziali, da sempre osservati e celebrati in tutte le culture umane.
Le stagioni che attraversa il pianeta hanno una profonda influenza sul nostro equilibrio e questo seminario intende svilupparsi proprio nell'ottica di accordare lo spazio interno (il corpo umano) e quello esterno (il pianeta): nel sentire, nell’agire, nel creare e nel vivere, a partire dal respiro e dal movimento, concepiti come un continuo divenire armonico.
In questa chiave, danza, yoga, arti marziali, meditazione e massaggio si svilupperanno attorno ad un elemento naturale diverso per ogni passaggio stagionale durante il week end più prossimo ad ogni equinozio o solstizio:
22 e 23 settembre >>> TERRA
20 e 21 dicembre >>> ARIA
20 e 21 marzo >>> ACQUA
22 e 23 giugno >>> FUOCO
IL CORPO SEGRETO
La Danza Contemporanea, lo Yoga, la Meditazione, arti marziali quali il Tai Chi e il Chi Kung offrono diversi punti di vista su un terreno comune che individua nel corpo, vissuto come spazio energetico, un luogo di ricerca per aprire nuove possibilità espressive e percorsi di guarigione, uno strumento naturale di consapevolezza che ci appartiene profondamente, ma con cui può accadere di perdere il contatto.
Tutta la vita ci accompagna, quale maestro silenzioso e portatore di verità, stratificando in sé le nostre esperienze di vita.
In questo senso non può esistere un corpo identico ad un altro, non solo dal punto di vista somatico, ma proprio dal punto di vista motorio: siccome ciascuno di noi 'si costruisce' le proprie abitudini cinetiche, pur inconsapevolmente, in seguito alle proprie personali esperienze, inclusi i traumi o le esperienze emotive irrisolte, allo stesso modo, rovesciando la prospettiva, ciascuno può, lavorando consapevolmente sul corpo, portare alla luce i meccanismi assunti, imparare a riconoscerli ad osservarli e così 'ripulire' e riequilibrare il proprio mondo psicofisico e psicomotorio sperimentando armonia ed equilibrio nella postura e organicità nel movimento.
Associazione Culturale JEMANJA presenta
IL LABORATORIO DELLE ARTI
un percorso di espressione creativa attraverso DANZA, MUSICA, ARTE
La danzatrice-coreografa Barbara Zanoni la musicista-compositrice Federica Maglioni e l’artista-designer Laura Rambelli integrano i loro linguaggi artistici in questo laboratorio di espressione creativa nato dalla loro collaborazione e fondato sulla circolarità dell’arte come concept.
Gli strumenti di ognuna saranno messi in comune, a disposizione della classe ed ogni partecipante ne esplorerà le funzioni e ne sperimenterà le diverse tecniche, la guida sapiente delle tre artiste accompagnerà questo percorso di processi creativi paralleli, volgendo ad integrarli in un tessuto comune.
Il laboratorio delle arti per l’infanzia é centrato sulle tematiche del mare, dell’acqua, dei fondali, della vita sottomarina, delle creature sottomarine reali e fantastiche, del meraviglioso legato all’elemento acqua, per quanto riguarda l’offerta dedicata alle/ai più piccole/i, in orario giornaliero.
L’elemento acqua sarà sviluppato invece in modo affine ma differente nell’ambito del laboratorio delle arti con adulte/i e con giovani maggiori di 14 anni: a partire dall’archetipo della sirena, dalla relazione tra le profondità marine e quelle psichiche, tra il movimento, la luce e il suono.
Entrambi i laboratori convergeranno verso una dimostrazione finale pubblica del lavoro svolto in data da stabilire, alla fine di giugno 2015.
Laboratorio performativo di danza contemporanea
inNatura/CORPOSCENICO
a cura di Barbara Zanoni e Paola Ponti
Aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla danza contemporanea o approfondirla attraverso il lavoro delle coreografe-danzatrici Barbara Zanoni e Paola Ponti, in un approccio semplice ed esperienziale al movimento volto alla preparazione di un 'corposcenico', per partecipare a inNatura/CORPOSCENICO non è richiesta esperienza, ma disponibilità alla sperimentazione nell'ottica di un lavoro che si dispiega 'inNatura', approdando ad una performance en plein air, prevista per il prossimo 12 luglio 2014. Infatti questo laboratorio nasce dagli ultimi sviluppi coreografici cui sono approdate le due artiste durante la loro ricerca: il progetto ex 'Naturale Resistenza - la natura caotica dell'atmosfera' prende ora il nuovo titolo ''inCorpore'', ed assume il carattere di un antico rituale agreste, dispiegandosi attraverso quattro nuclei o zone di lavoro diverse ma connesse locations del tutto anticonvenzionale. Per le artiste si tratta quindi di lavorare parallelamente sia ''inCorpore'' e ''inNatura/CORPOSCENICO'', attivando quello scambio tra dimensione pedagogica e dimensione performativa che, nella visione delle danzatrici-coreografe, è virtuoso e fruttuoso per la ricerca, nonché foriero di nuove opportunità, sia per le allieve che per le artiste.
In questa chiave, ecco come si sviluppano le quattro fasi del laboratorio performativo ''inNatura/CORPOSCENICO'’ e, per chi lo desidera, la quinta fase, performativa, che ne scaturirà:
lu 9 giugno > Cotignola, teatro Binario - equilibrio/disequilibrio
lu 30 giugno > Cotignola, teatro Binario - resistenza/resilienza
do 6 luglio > Fognano, en plein air- sostegno/liberazione
ve 11 luglio > Massa Lombarda, en plein ar- andare oltre il proprio limite
sa 12 luglio > performance ‘Liminare’ a cura di Barbara Zanoni e Paola Ponti con le allieve del laboratorio performativo inNatura /CORPOSCENICO
Il laboratorio riprenderà dopo la pausa estiva in date da definire durante l’a.a. 2014-2015,con la consueta alternanza tra fasi indoor e in natura.